Cerca

3 Immancabili obiettivi che ogni fotografo emergente dovrebbe possedere!


In questo periodo già che in altri si ha voglia di farsi o fare un bel regalo. Perché allora non aggiungere un magnifico obiettivo? Si certo dirai, ma quale?

In questo articolo ti faccio conoscere i 3 obiettivi assolutamente indispensabili nel corredo di un fotografo. In realtà le tantissime lunghezze focali o la qualità ottica degli obiettivi a focale fissa sono tra i vantaggi più importanti per un ottimo risultato della fotografia e a volte contano più della fotocamera ;-)

Sicuramente per un fotografo principiante è meglio orientarsi verso un obiettivo "tuttofare" che ti permetta di sperimentare lunghezze focali dal grandangolare al tele-obiettivo. Una volta poi accumulata una certa esperienza, sarai in grado di fare acquisti più consapevoli. Ma per un fotografo emergente che ha già questa dimestichezza e un migliaio di clic alle spalle qual'è l'obiettivo da scegliere?

Ci sono alcune scelte su cui molti fotografi, amatoriali e non, canonisti e nikonisti concordano. Ecco cosa emerge da queste opinioni e dall'esperienza in AIFE.

Iniziamo!

Ipotizziamo che tu sia un fotografo amatoriale come quelli che partecipano ai nostri corsi e master in fotografia e fotoritocco e a cui interessano paesaggi, animali (piccoli e grandi), ritratti, nature morte, oggetti, ... Quindi se appartieni al gruppo di persone che ha già deciso di applicarsi e specializzarsi in un solo ambito della fotografia ad esempio alla fotografia da ritratto o paesaggistica.

1 Obiettivo generico

Il primo obiettivo che dovrebbe far parte del tuo corredo è quello che di solito viene proposto con l'acquisto della fotocamera: un 18-55 mm oppure un 18-105 mm. Sono certo che per un bel po’ di tempo terrai caro questo obiettivo. Se ancora non hai acquistato una fotocamera ti consiglio un obiettivo che copra un intervallo di lunghezze focali simile, ma con lenti di qualità nettamente migliori. Un'ottima scelta potrebbe essere il Tamron oppure il Sigma 17-50mm con diaframma massimo f2.8. Quest'ultimo ad esempio può essere un'ottima soluzione per avere almeno un obiettivo che ti permetta di fotografare paesaggi, fare decenti foto di gruppo e fotografare anche con ritratto sfuocato nello sfondo o in spazi molto stretti.

2 Teleobiettivo

Un teleobiettivo ti servirà per dedicarti ai ritratti, per foto dove occorre fare emergere i dettagli, per foto di oggetti molto piccoli e tanto altro. Purtroppo qui il problema è il costo. I tele-obiettivi tendono infatti a costare anche cifre superiori a 1000,00 euro di marche diverse da quelle delle fotocamere... è il caso del 70-200 mm f2.8 stabilizzato che se di marca (canon o nikon) costerà fino anche al doppio. L'alternativa valida è il 70-300 f4. Di questo obiettivo ne esistono anche di terze parti e il prezzo scende fino a quasi 200,00 euro per la versione non stabilizzata.

3 Obiettivo luminoso

Ovvero un obiettivo in grado di catturare più luce dei "normali" obiettivi. Il nome deriva proprio dal fatto che questi obiettivi hanno un’apertura massima sotto f2.8. In questo campo gli obiettivi con focale fissa la fanno da padroni! Naturalmente un obiettivo di questo tipo permette di scattare foto in situazioni di scarsa luminosità, al chiuso, in assenza di flash o di illuminazione artificiale, ed inoltre ti farà ottenere delle fotografie con uno sfondo sfocato molto d'effetto. Ho un'ottima notizia per te! Sia Nikon che Canon hanno in vendita due obiettivi da 50 mm che costano attorno ai 100/150 euro.

Naturalmente le opzioni non si fermano qui. Queste sono alcune idee interessanti da valutare. Spero di esserti stato utile ;-)

#obiettivo #teleobiettivo #nikon #canon #photoshop #85mm #50mm #ritratto #amatore #fotograifa #lightroom #natale

309 visualizzazioni
AIFE
ACADEMY
RISORSE GRATIS

Video Corso di Fotografia

Lezione di Fotografia

Dispensa Corso di Fotografia

Ebook Fotografia Express

Blog di Fotografia

SOCIAL
Corsi di Fotografia Catania AIFE Academy
AIFE ACADEMY SCUOLA DI FOTOGRAFIA CATANIA Corso di Fotografia

AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti, AIFE Academy, Scuola di fotografia

Corso di Fotografia CATANIA e Master in Fotografia CATANIA

Via Ammiraglio Toscano 7, Catania | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it 

 Chiamaci al