Cerca

Fotografia Boudoir: cos'è veramente?

I generi fotografici sono ormai diventati tantissimi, ma spesso chi fotografa non consce bene la differenza tra un genere e l'altro come ad esempio la Fotografia Boudoir di origini francesi e che ha delle caratteristiche precise che la differenziano da tutte le altre.

Cos'è la Fotografia Boudoir

E’ un genere esclusivamente femminile e la fotografia realizzata dal fotografo ha lo scopo di esaltare l’unicità di ogni donna catturandone bellezza, sensualità e anima indipendentemente dal fatto che il soggetto ripreso sia una modella professionista o una cliente. Non è un semplice ritratto femminile e non è un nudo o intimo (inteso come outfit) ma è un modo particolare per catturare l'essenza di ogni donna.

Le difficoltà nella fotografia boudoir

La difficoltà maggiore risiede nel fatto che ogni donna ha una propria idea e visione di sensualità e quindi possiede un significato differente delle parole “sexy” e “bellezza”. Proprio per questo motivo è fondamentale utilizzare un approccio standardizzato e valutare correttamente il lavoro da fare in sessione al primo appuntamento. Riprendendo le idee di Christa Meola possiamo classificare i soggetti da fotografare raggruppandoli in 3 gruppi in relazione a 2 fattori fondamentali per questo tipo di ritratto:

  1. Facilità con cui muovono il loro corpo

  2. Sicurezza difronte obiettivo e fotocamera

Modelle Professioniste della fotografia boudoir

Professioniste includendo non solo modelle tipiche di questa categoria di ritratto fotografico, ma anche ballerine, modelle di posa e donne che in genere si sento a proprio agio con il corpo. Collaborare con modelle professioniste ha di certo numerosi vantaggi: oltre alla gratificazione personale è anche importante per la crescita in questa categoria fotografia soprattutto se ci stiamo avvicinando per la prima volta a questo tipo di fotografia

Una modella professionista, infatti, conosce le pose e l’espressione del viso e la posizione “ideale” per ogni tipo di scatto e luce, di conseguenza non richiede un impegno del fotografo dal punto di vista della configurazione del posing.

Il risultato è che il fotografo può concentrarsi sulla composizione e il set di luci che deve essere curato soprattutto per la gestione delle luci e delle ombre che cadono sul corpo.

Modelle Dilettanti della fotografia boudoir

Definite anche "Non professioniste" ovvero senza una vera e propria esperienza con un professionista della fotografia o davanti la fotocamera (l’idea della ragazza della porta accanto è ottima…). Questa è la sfida più grande in generale per un fotografo professionista e come è facile comprendere, ancora di più in questa particolare categoria fotografica, perché il livello di sicurezza e disinvoltura davanti la fotocamera varia spesso in modo estremo da un soggetto all’altro.

E’ vero che con molta probabilità hanno le classiche insicurezze verso il loro corpo, non sono magari capaci di posare senza indicazioni precise e non sono autonome nel muoversi davanti la fotocamera, ma comunque se sono lì davanti al fotografo è perché vogliono ottenere delle fotografie sensuali, belle e possibilmente in uno stile editoriale o pubblicitario.

Può comunque esserti utile per la ricerca sapere che la maggiorate delle donne che si avvicina a questa categoria fotografica non ha 20 anni. Sono donne che desiderano affermare nuovamente la loro femminilità, la loro sensualità magari persa a seguito della maternità o vogliono celebrare il superamento di un brutto periodo o ancora festeggiare il traguardo di aver perso peso, …



AIFE
PHOTO ACADEMY
RISORSE GRATIS
SOCIAL
MEMBERSHIP
Corsi di Fotografia Catania AIFE Academy
AIFE ACADEMY SCUOLA DI FOTOGRAFIA CATANIA Corso di Fotografia

AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti, AIFE Academy, Scuola di fotografia

Corsi di Fotografia CATANIA e Master in Fotografia CATANIA, Corsi dal vivo, in Diretta e Video corsi

Via Ammiraglio Toscano 7, Catania | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it 

 Chiamaci al