Cerca

3 consigli per superare il blocco del fotografo!

REGISTRATI AL BLOG E RICEVI LE EMAIL CON I NUOVI ARTICOLI


Questo articolo nasce da una riflessione emersa durante una MasterClass in diretta su come creare dei progetti fotografici efficaci e di successo e il relativo problema di cui parliamo oggi: il blocco del fotografo. Qualche tempo fa ci sono passato anche io e grazie ai preziosi consigli di

Il blocco del fotografo può accadere in ogni momento e spesso avviene proprio mentre siamo al massimo picco delle nostre performance. Fortunatamente ci sono molti modi per combattere questo momento di stasi e in questo appuntamento con la fotografia di AIFE ne voglio condividere 3 che ho potuto riscontrare come quelli che hanno avuto il massimo del successo negli ultimi anni.


Il primo passo è la ricerca.

Immergiti in una ricerca nel mondo dell’arte e della letteratura, non solo della fotografia. Il nostro cervello è un po come lo stomaco da questo punto di vista, se propini sempre la stessa cosa finisce per non provare più gusto nel mangiarla. Cerca, online o su carta in libreria, di vedere cosa hanno fatto altri fotografi nell’ultimo anno e lasciati stimolare da qualche nuovo stile fotografico anche se lo giudichi lontano da te. Leggi uno dei libri consigliati in questo articolo.


Portfolio! Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche https://amzn.to/36k6UWX

Lezione di fotografia. La natura delle fotografie. https://amzn.to/37kOXZV

Capire una fotografia di John Berger https://amzn.to/2ROZDtg


Visita una mostra e dai un'occhiata alla fotografia contemporanea o apri il tuo archivio e rivedi la cronologia delle tue fotografie degli ultimi 3 anni per riprendere la motivazione e confermare la tua crescita in questo campo.


Un’altro suggerimento che condivido sempre con i partecipanti al percorso completo di fotografia proposto da AIFEAcademy Project è: scegli un tema!

Scegli un singolo tema a cui dedicarti per un po di tempo, così da uscire da un limbo fotografico è l’opzione che reputo più interessante. Qualsiasi tema andrà bene: astratto, surreale, ritratto, stagioni, panorami, ... tutto ciò che trovi o trovavi un tempo interessante o stimolante. Concentrarsi su un solo tema specifico focalizza la tua creatività. Come per le AIFEphotowalk dove consigliamo per scattare in stile street photography di concentrarsi prima di uscire su un solo risultato da catturare per rendere attivo al massimo il potenziale del cervello definendo un obiettivo chiaro su cui lavorare. Così facendo potresti anche scoprire interessanti nuove prospettive su un argomento che magari non avevi mai considerato prima.


Il terzo consiglio potrebbe sembrare banale, ma è molto importante.

Devi portare sempre la fotocamera con te almeno per 3 settimane consecutive ovunque tu vada, non lo smartphone, ma la fotocamera. Può sembrare non faccia la differenza, ma per creare l’ancoraggio emotivo necessario è fondamentale avere in mano la tua fotocamera. La creatività è un sistema mentale che può risultare instabile e l'ispirazione può arrivare in momenti inaspettati. Naturalmente è sufficiente anche una piccola fotocamera anche a pellicola e comunque non deve essere per forza la reflex. Io tengo sempre con me una piccola macchina fotografica a pellicola per abitudine e perché è la mia prima fotocamera e questo mi ricorda tante buone emozioni. Se porti con te la tua fotocamera sono certo che sari ispirato a cercare nuove opportunità fotografiche durante le tue giornate.


Libri che ho letto e che ti consiglio di leggere sull'argomento di questo blog:

Portfolio! Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche

Lezione di fotografia. La natura delle fotografie.

Capire una fotografia di John Berger


Siamo anche su Spotify!


Ascolta i commenti nelle discussioni fotografiche sul canale radio digitale AIFEPodcast


REGISTRATI AL BLOG E RICEVI LE EMAIL CON I NUOVI ARTICOLI


I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un nostro link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagneremo una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi sostenere questo blog te ne saremo grati :-)


***DISCLAIMER***

I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità.

AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti, AIFE Academy, Scuola di fotografia

Corso di Fotografia CATANIA e Master in Fotografia CATANIA

Via Ammiraglio Toscano 7 | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it