Cerca

3 motivi IMPORTANTI per usare sempre il PARALUCE sul tuo obiettivo

"A cosa mi serve un paraluce?". Se almeno una volta ti è capitato di vedere dei colori strani o strani giochi di luce nelle tue fotografie allora ti serve un paraluce.


In questo video scoprirai come risolvere questi problemi di strani giochi di luce e colori utilizzando correttamente un paraluce sul'obiettivo della tua macchina fotografica.

Probabilmente qualche volta ti sei chiesto “A cosa mi serve un paraluce?”

In realtà, ci sono 3 valide ragioni per cui se sei un appassionato o un professionista dovresti utilizzare il paraluce in dotazione con il tuo obiettivo oppure acquistare un paraluce adatto al tuo obiettivo.


Paraluce su obiettivo Canon

Il paraluce come questo non è sempre in dotazione con l’obiettivo e ne esistono fondamentalmente di 3 tipologie: lungo, corto e a farfalla. Scriverò un articolo sul Blog di fotografia di AIFE nei prossimi giorni dedicato alle diverse forme, ma intanto vediamo insieme i 3 motivi per cui utilizzare sempre un paraluce per il tuo obiettivo.


1. Un paraluce aumenta la qualità della fotografia

Il paraluce serve a contrastare l'influenza che la luce parassita può avere nelle immagini. E' progettato infatti specificatamente per il tuo obiettivo per ridurre il flare che si potrebbe manifestare quando si scattano i ritratti all’aperto. Il lens flare crea molti problemi, per esempio per gli anelli colorati che coprono parte dell’immagine, ma uno dei peggiori è la perdita grande e Generale di contrasto. Il paraluce riduce il lens flare, ti evita questi problemi e aumenta contrasto e saturazione del soggetto.

2. Il paraluce protegge il tuo obiettivo

Il paraluce montato correttamente sull'obiettivo della tua macchina fotografica protegge la lente frontale dell’obiettivo dai graffi e dagli urti accidentali.

Il paraluce ha evitato per esempio che la lente frontale del mio obiettivo si graffiasse più volte di quante io ne possa cantare, quindi lo utilizzo sempre e poi è esteticamente bello e vi farà sembrare più professionali!

In effetti questa ultima annotazione probabilmente vale solo per pochi, ma passiamo al punto 3.


3. La polvere e i graffi sull'obiettivo

Scattare senza paraluce mette in evidenza la polvere o i graffi che potresti avere sulla lente frontale del tuo obiettivo.

In alcuni casi infatti in relazione all’angolazione con cui la luce colpisce la lente frontale dell’obiettivo, se non usi un paraluce, ti puoi ritrovare delle strane forme colorate poco piacevoli nella tua fotografia e che sono davvero difficili da eliminare in post produzione.

Se ti è piaciuto questo articolo metti un like e se sei un appassionato di fotografia e cerchi un punto di riferimento puoi entrare nel Gruppo Facebook AIFE Academy - Risorse per la fotografia.

Il gruppo AIFE Academy è diverso dai soliti gruppi di Facebook ed è la community dove condividiamo risorse importanti e contenuti di alto valore, dirette live e video come quelo che trovi in questa pagina di approfondimento.

Nel gruppo troverai anche tantissimi altri appassionati come te pronti a darti una mano!

Link per accedere al gruppo (l'accettazione non è istantanea ma avviene in 24 ore): http://bit.ly/gruppo-aife-academy


Questo invece è il link del nostro shop su Amazon con i prodotti utilizzati e testati per proteggere ogni giorno le nostre macchine fotografiche http://bit.ly/proteggi-la-passione


AIFE
ACADEMY
RISORSE GRATIS

Video Corso di Fotografia

Lezione di Fotografia

Dispensa Corso di Fotografia

Ebook Fotografia Express

Blog di Fotografia

SOCIAL

AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti, AIFE Academy, Scuola di fotografia

Corso di Fotografia CATANIA e Master in Fotografia CATANIA

Via Ammiraglio Toscano 7, Catania | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it 

Corsi di Fotografia Catania AIFE Academy
AIFE ACADEMY SCUOLA DI FOTOGRAFIA CATANIA Corso di Fotografia

 Chiamaci al