Cerca

I 9 fotografi più importanti nella storia della fotografia

La fotografia viene definita come l’ottava arte ed è testimoniata dai tanti importanti fotografi che hanno fatto la storia della fotografia moderna come questi 9 fotografi più importanti nella storia della fotografia e che devi conoscere per migliorare e trarre ispirazione per i tuoi scatti.


Sempre più spesso si pensa solamente alle tecniche e a capire come funziona la macchina fotografica e si sottovaluta l’importanza di conoscere le fotografie create dai migliori fotografi internazionali, che si sono distinti per la loro unicità, la loro creatività e il loro coraggio, andando spesso oltre il limite del consentito in quel momento.


Ma chi sono i 9 fotografi che devi conoscere e che hanno fatto la storia della fotografia?


Ne parliamo in questo articolo e ti consiglio di entrare nel nostro gruppo facebook AIFE Academy - Risorse Gratuite di Fotografie per alimentare ancora di più la tua passione.


Per correttezza storica ho preferito organizzare l’elenco dei 9 più grandi fotografi della storia del 900 in relazione alla loro data di nascita. Cominciamo!


Henri Cartier-Bresson

Primo tra tutti sicuramente Henri Cartier-Bresson (22 agosto 1908 – 3 agosto 2004): pioniere del foto-giornalismo. Ha fondato la famosa agenzia fotografica Magnum Photos insieme a Robert Capa.


Ansel Adams

Ansel Adams (20 febbraio 1902 – 22 aprile 1984): fotografo famoso per gli scatti in bianco e nero dei parchi nazionali americani. A lui dobbiamo l’ideazione del famoso sistema zonale: tecnica che consente un’ottima gestione della luce sulla fotografia e che ancora oggi risulta in digitale un valido strumento di analisi e corretta post produzione


Robert Doisneau

Robert Doisneau (14 aprile 1912 – 1º aprile 1994). Lui si dedica nella ricerca della caratterizzazione della società e dell’ambiente parigino. famoso principalmente per la sua fotografia intitolata “Bacio” e scattata davanti all’Hotel de Ville nel 1950. La fotografia che avrai di certo visto tantissime volte ha come soggetto una coppia di ragazzi si bacia serenamente per le vie caotiche di Parigi.


Irving Penn

Irving Penn (16 giugno 1917 – 7 ottobre 2009): uno dei miei fotografi preferiti, trattato anche nel corso di fotografia di 5 giorni sul ritratto e precursore di una stile fotografico unico con i soggetti posti in forte contrasto con lo sfondo non più uniforme, ma spigoloso, per risaltarne espressioni e abbigliamento.


Robert Capa

Robert Capa (22 ottobre 1913 – 25 maggio 1954), anche questo trattato in una Masterclass in diretta online, è stato il fotografo di guerra forse più famoso del mondo e nel 1936 ha scattato una delle foto di guerra più famose della storia quella che ritrae il soldato con la camicia bianca colpito a morte, considerata come la più famosa tra le fotografie di guerra mai catturate e al centro di continue dispute in merito alla sua realizzazione e verità.


Diane Arbus

Diane Arbus (14 marzo 1923 – 26 luglio 1971): fotografa Newyorkese conosciuta soprattutto per i suoi fotoritratti molto particolari e che dichiara che “una fotografia è un segreto che parla di un segreto”. La sua fotografia più famosa è sicuramente quella del ragazzo che tiene una granata giocattolo scattata a Central Park nel 1962.


Sebastião Salgado

Sebastião Salgado (8 febbraio 1944): fotografo di fama internazionale che come tanti altri non nasce come fotografo. Lui era un economista e approda nel mondo della fotografia in tarda età dopo un viaggio in Africa, che lo ispirerà per tutti i suoi successivi lavori di denunce sociali utilizzando fotocamere Leica, per realizzare i suoi magnifici scatti sempre in bianco e nero.

Come non citare anche Steve McCurry (24 febbraio 1950): fotoreporter, famoso per la sua fotografia della ragazza Afghana che in brevissimo tempo grazie all’attento utilizzo di luce e post produzione caratteristica del suo stile è diventata una delle copertine più famose della rivista National Geographic.


David LaChapelle

In ultimo in questa lista, ma non per questo meno importante, David LaChapelle (11 marzo 1963): scoperto da Andy Warhol, che gli offre un lavoro per la rivista Interview magazine è famoso nel campo della moda e della pubblicità per il suo stile assolutamente unico e surreale. Le sue fotografie sono tutte caratterizzate da una saturazione elevata, luoghi spesso surreali, momenti creati con l’abile uso della luce e estremizzazione dei dettagli.


Libri che ho letto e che sento di consigliarti


Sebastião Salgado. Genesis. Ediz. inglese: FO https://amzn.to/2uFK3b9

The iconic photographs. Ediz. illustrata https://amzn.to/2tSWoJ9

Henri Cartier-Bresson. Lo sguardo del secolo https://amzn.to/37vJxv5

Irving Penn: Centennial https://amzn.to/2vrd9LZ



AIFE
PHOTO ACADEMY
RISORSE GRATIS
SOCIAL

AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti, AIFE Academy, Scuola di fotografia

Corsi di Fotografia CATANIA e Master in Fotografia CATANIA, Corsi dal vivo, in Diretta e Video corsi

Via Ammiraglio Toscano 7, Catania | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it 

MEMBERSHIP
Corsi di Fotografia Catania AIFE Academy
AIFE ACADEMY SCUOLA DI FOTOGRAFIA CATANIA Corso di Fotografia

 Chiamaci al