Cerca

A che ora tramonta il sole al mare e in montagna?

I tramonti sono un fantastico spettacolo che la natura ci offre in tutte le stagioni. Colori, emozioni, sapori, luci e ombre si avvicendano nei nostri occhi e l'istinto è quello di prendere la macchina fotografica e iniziare a scattare! Ma a che ora tramonta il sole nel luogo in cui ti trovi per lo scatto?



Una delle cose peggiori che può capitare ad un appassionato foto amatore, dopo quelle di non avere con se la macchina fotografica davanti ad un meraviglioso spettacolo della natura, è quella di non riuscire a configurare la macchina fotografica per catturare la bellezza dei tramonti.


Scopriamo allora:

  • quando fotografare il tramonto

  • qual'è l'ora esatta per catturare tutti i colori e le emozioni


L'attrezzatura è importante, ma è sufficiente anche una macchina fotografica amatoriale reflex economica con un obiettivo 18-55mm.

Se non sai come configurare velocemente e in modo semplice la macchina fotografica per fotografare il tramonto puoi leggere questo articolo sul mio blog dove spiego i 3 modi per rendere uniche le tue fotografie del tramonto quando saprai a che ora tramonta il sole. Questo il link "Come fotografare il tramonto e creare fotografie sempre emozionanti".


In questo articolo voglio darti 2 suggerimenti pratici che puoi applicare con qualsiasi macchina fotografica digitale e in modo semplice per:

  1. Scoprire a che ora sorge e tramonta il sole

  2. Qual'è la direzione migliore per scattare i fotografie ai tramonti


Continua a leggere e sarai pronto per lo scatto nel posto giusto, in tempo e nel momento giusto.



A che ora è il tramonto oggi?

Nel ultimo corso di fotografia a Catania i partecipanti hanno utilizzato con successo l'app che ho suggerito per essere davvero pronti a cogliere l'attimo migliore e più emozionante del tramonto e questa app è utilizzabile in qualsiasi parte del mondo ti venga in mente fotografare il tramonto.

Si chiama TPE THE PHOTOGRAPHER'S EPHEMERIS ed è un'app che trovi su AppStore o Googleplay


Trovo interessante e semplice quest'app. Senza essere fisicamente ancora sul posto posso sapere in anteprima non solo a che ora tramonta il sole in quel preciso giorno dell'anno, ma anche se sarà visibile bene in quel determinato punto!


Anche se in inglese il funzionamento è davvero molto intuitivo:

  1. Digita il nome del luogo nel quale ti troverai per fotografare il tramonto (esempio: Molo di levante, Catania)

  2. Scorri la barra inferiore fino alla voce che indica la golden hour se vuoi fotografare persone con questa bellissima luce oppure vai fino alla voce che indica a che ora tramonta il sole: sunset

  3. La linea arancione indica la direzione nella quale fotografare per realizzare magnifici tramonti con la tua fotocamera

Ti consiglio di sfruttare i 15 minuti prima dell'ora del tramonto per la Golden Hour (luce d'oro) che ho spiegato in questo articolo "Come ottenere fotografie incredibili nell'ora magica" per scattare a soggetti e poi puoi dedicarti a fotografare i tramonti più belli della tua vita.


Se invece vuoi ulteriori suggerimenti su come inquadrare la scena dei paesaggi puoi guardare questo video:


AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti, AIFE Academy, Scuola di fotografia

Corso di Fotografia CATANIA e Master in Fotografia CATANIA

Via Ammiraglio Toscano 7 | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it