• Alfonso Maggio

Addio a Peter Lindbergh l'iconico maestro della fotografia


"It is with great sadness that we announce the passing of Peter Lindbergh on September 3rd 2019, at the age of 74. He is survived by his wife Petra, his first wife Astrid, his four sons Benjamin, Jérémy, Simon, Joseph and seven grandchildren. He leaves a big void" - Fonte profilo Instagram di Peter Lindberg https://www.instagram.com/p/B1-5DQdC6rl/


"È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Peter Lindbergh il 3 settembre 2019, all'età di 74 anni.... Lascia un grande vuoto"




Peter Lindberg, si è spento a 74 anni e la notizia, come ormai come abitudine dei nostri tempi, è stata annunciata la mondo intero attraverso il suo account ufficiale su Instagram.


Nato il 23 gennaio 1944 in Germania, a Leszno, ora Polonia e cresciuto a Duisburg si era affermato agli inizi degli anni Novanta grazie al sostegno di Vogue.

Famoso per le sue straordinarie fotografie di moda è stato in grado di rendere modelle famosissime come Naomi Campbell, Cindy Crawford, Kate Moss ancora più straordinariamente belle attraverso un sapiente uso delle luci e del bianco e nero, trucco quasi assente e spesso una semplice camicia bianca o un capo di abbigliamento nero..


Ascolta la Diretta dal Canale radio di AIFE con questo Podcast dedicato alla scomparsa di Peter Lindbergh. Se vuoi essere avvisato in tempo per la prossima diretta o vuoi ascoltare le trasmissioni Podcast di AIFE puoi farlo qui https://mailchi.mp/a524171d121e/podcast-di-aife


Tra i suoi soggetti Mick Jagger, Tina Turner, John Travolta, Madonna, Sharon Stone, e tanti altri


Le sue fotografie erano per i tempi e lo sono rimaste qualcosa di assolutamente diverso per la copertina della rivista di moda più autorevole nel mondo: Vougue. Sempre per Vougue completa il suo ultimo lavoro di 15 incredibili scatti nel numero di settembre (ed Britannica).





Vita

Trasferitosi in Francia a 18 anni iniziò a occuparsi di fotografia nel 1971 facendo da assistente al fotografo Hans Lux. Ma dal primo progetto fotografico su Vougue ogni sua opera è stata creata con lo scopo di mettere in scena e raccontare una donna densa di bellezza “diversa”. Una donna che riesce a perdere il sex appeal legato all’aspetto estetico facendo emergere la personalità sensuale dietro l’immagine mediatica: una donna sensuale, sensibile e vulnerabile.


Un fotografo che con la sua genialità fotografica è riuscito ad imporre un modo particolare, assolutamente diverso, di vedere il soggetto ripreso.



Peter Lindbergh e Maria Carla Boscono, backstage 2017/18 per Ermanno Scervino



Le fotografie


Sono fotografie che in qualche modo ricordano gli scatti di Irving Penn: apparentemente casuali e senza posing, ma in grado di trasudare realismo e malinconia. Eppure osservando i suoi scatti si ha la sensazione che il fotografo riesca chiaramente ad entrare in profondo contatto con il soggetto. Fotografie fuori dal tempo, sofisticate e contemporaneamente molto reali.


Cosa che ripeto costantemente agli allievi dell'AIFE Academy e che rimane sempre l’aspetto prioritario in confronto al “clic”





Non so voi, ma io adoro le sue fotografie scattate sui letti disfatti o lungo strade anonime della periferia o in vecchi edifici come teatri abbandonati con quel clima cinematografico in grado di generare una profondità tridimensionale unica in ogni scatto.


Bianco e nero e minimalismo sono sempre stati gli ingredienti essenziali dei suoi scatti



I fattori geniali

Analizzando il suo pensiero e il suo modo di agire sul set direi che i magnifici risultati di ogni suo singolo scatto possono racchiuderai in questi 4 fattori:


1. Sperimentazione

2. Lavoro incessante di ricerca

3. Coerenza nello stile proposto

4. Una chiara visione di ció che voleva comunicare



Maria Carla Boscono fotografata da Peter Lindbergh nella campagna per Ermanno Scervino



TIENIMI AGGIORNATO

Registra la tua email sul nostro server e ti aggiorneremo in tempo reale su tutto il mondo di AIFE!

Incontraci

Eventi

Leggi il BLOG

La Formazione per i soci

Fotografia primo livello

Photoshop primo livello

Fotografia secondo livello

Fotografia Completo

Fotografia & Ritratto

Photoshop secondo livello

© 2016 by AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti

MESSINA  Via Rotonda 9 | MESSINA Via Santa Cecilia 216 | CATANIA Via Ammiraglio Toscano 7

Recapiti telefonici 3395963877 | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it