Cerca

Come diventare fotografo professionista in 7 mesi

Quando ho cominciato questa avventura con AIFE e AIFE Academy creando il Primo MASTER DI FOTOGRAFIA PROFESSIONALE in Italia non credevo che avrei creato un nuovo importante capitolo della formazione per diventare fotografo professionista.


In questo articolo potrai leggere quali sono gli aspetti fondamentali per scoprire

  • come si diventa fotografi professionisti in questo secolo

  • quali sono le reali opportunità economiche per il lavoro di fotografo professionista

  • quali sono le trappole da evitare se vuoi diventare fotografo professionista




Iniziamo dalla base: come si diventa fotografo


Per diventare fotografo professionista o diventare una fotografa professionista non serve un titolo di studio come una laurea. Estremizzando se hai una macchina fotografica sei già un fotografo, ma come in ogni lavoro non bastano gli strumenti per definire un professionista. 


Un classico esempio è quello del cuoco che può avere le migliori pentole, gli attrezzi più moderni e costosi e la cucina più attrezzata del mondo, ma questo non lo definisce un cuoco professionista.

Cosa serve allora per diventare un fotografo professionista? Serve talento da sviluppare e mettere al servizio di una bellissima professione.


Diventare fotografo professionista è una scelta importante perché significa anche entrare nel mondo della libera professione.

Quindi decidi se vuoi essere un freelance su commissione o diventare fotografo professionista e aprire uno studio in collaborazione con altri perché questo ti permetterà di risparmiare subito denaro e tempo.


Trappole da evitare quando decidi di diventare fotografo professionista


Il mercato Italiano offre aspetti interessanti, ma anche tante trappole da evitare se decidi di diventare un fotografo professionista perché... iniziare la ricerca di uno o più corsi di fotografia ... è un problema che può rivelarsi una grande perdita di tempo, energia e denaro!


Probabilmente pensi che per diventare fotografo professionista è sufficiente capire meglio come funziona la macchina fotografica o prendere confidenza con gli accessori come un flash.

Magari cerchi un modo per migliorare le tue fotografie, nell'esprimere emozioni o vuoi scoprire qual'è il metodo per catturare il momento giusto in modo perfetto prima di poter diventare un fotografo professionista, ma questo non basta per diventare fotografo professionista.



Scoprirai presto, se non lo hai già scoperto, che i classici corsi di fotografia spiegano (tuttalpiù) come funziona la macchina fotografica, come funziona l'esposizione, come funzionano i flash, ma nessuna di queste cose ti fa diventare fotografo professionista in grado di guadagnare con questa professione.


Quale percorso scegliere per diventare fotografo professionista o fotografa professionista


Ho scritto un articolo con tutte le alternative che hai quando vuoi imparare a fotografare che puoi leggere qui "CORSO DI FOTOGRAFIA, COSA TI SERVE VERAMENTE" che elenca le opzioni i con i PRO e i CONTRO disponibili in Italia per gli appassionati di fotografia.


Qui invece voglio aiutarti a scoprire perché, se vuoi veramente diventare fotografo professionista, hai bisogno di un percorso professionale e garantito che sia:

  1. organizzato in modo crescente e professionale

  2. veloce per iniziare subito a lavorare e guadagnare come fotografo professionista

  3. completo anche della parte relativa al marketing e al modo migliore per farti conoscere

  4. che comprenda anche una parte dedicata alla comunicazione di vendita con il cliente

La presenza di questi aspetti ti permette di non passare da una scuola all'altra con il rischio di ripetere dei corsi o parte del contenuto di un corso di fotografia senza ottenere una vera crescita professionale.


Tra i benefici quello di avere un punto di riferimento unico e costruito sulle tue esigenze che ti può permettere di risparmiare tempo, denaro, energia.


Per questo motivo oltre 6 anni fa abbiamo iniziato diffondere in Italia il Master di fotografia professionale per diventare fotografo professionista che a differenza dei singoli corsi di fotografia permette in un singolo percorso professionale di ricevere una formazione completa di certificazione delle competenze in un massimo di 7 mesi.


Come si diventa fotografi professionisti


Oggi purtroppo in molte scuole, prive dell'esperienza didattica ventennale di una scuola professionale di formazione, stanno provando a sostituire la parola corso di fotografia con master di fotografia allungando le ore e le giornate di uscite fotografiche o di creazione di portfolio o ancora peggio di pratica con modelli e modelle.


Se vuoi veramente diventare fotografo professionista ed essere in grado di guadagnare ogni anno di più devi seguire un MASTER di Fotografia Professionale per diventare fotografi professionisti.


Assicurati prima che il Master che scegli comprenda almeno 8 questi elementi:

  • Fotografia tecnica e tecnica fotografica per gli eventi

  • Metodo di fotografia express (unico e applicabile con qualsiasi macchina fotografica)

  • Tecniche di selezione rapida delle fotografie editing fotografico

  • Tecniche di post produzione veloce e professionale

  • Strategie di comunicazione, vendita e pubblicità dei tuoi servizi

  • Specializzazioni nel racconto fotografico o in altre aree specifiche

  • Supporto con sessioni di coaching fotografico professionale

  • Percorso di certificazione delle competenze



La formazione non basta per guadagnare bene


Come diventare un fotografo professionista solamente con la formazione? Non è possibile naturalmente! Devi poter entrare in una rete di contatti professionali che ti permetta di far conoscere il tuo talento e il tuo livello di formazione.


L'attestato di partecipazione non è visto di buon occhio dai fotografi professionisti che lavorano già nel mercato e cercano una valida collaborazione perché non dice qual'è il tuo talento, quante ore hai fatto di formazione e in cosa ti stai specializzando.


Serve una certificazione e una buona certificazione delle tue competenze è un'ottimo biglietto da visita e può aprire le porte del mercato del lavoro verso i clienti e delle valide collaborazioni con altri liberi professionisti


Diventare fotografi non si limita a possedere l'ultimo modello di macchina fotografica digitale e che non ha nulla a che fare con aver preso parte a un corso di fotografia base o avanzato e qualche workshop di fotografia o model sharing.

Un fotografo che ha sviluppato le giuste competenze tecniche, di comunicazione, di gestione del cliente e dell'evento e di marketing riesce a produrre economicamente in media un totale di servizi fotografici tra i 30.000 e i 50.000 euro nel primo anno di attività e può arrivare anche oltre i 150.0000 euro annui dal secondo anno di attività.


Se vuoi conoscere meglio come possiamo aiutarti a diventare un fotografo professionista o come diventare fotografa professionista puoi cliccare su questo link e fissare una consulenza gratuita con me o con un nostro coach di fotografia professionale.


Faremo insieme un'analisi del tuo livello di partenza e ti aiuteremo a pianificare i tuoi studi per diventare fotografo professionista, guadagnare con questa professione e realizzare il tuo sogno.

15 visualizzazioni

AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti, AIFE Academy, Scuola di fotografia

Corso di Fotografia CATANIA e Master in Fotografia CATANIA

Via Ammiraglio Toscano 7 | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it