Cerca

Come fotografare il tramonto con la tua reflex o mirrorless senza errori

Anche quest'anno la domanda più richiesta sul gruppo Facebook è stata: come posso fotografare il tramonto con la mia macchina fotografica e catturare tutti i colori e le emozioni? Fotografare tramonti è un'esperienza bellissima, ma può trasformarsi in stress e delusione se le foto al tramonto vengono troppo scure o troppo chiare.




In questo articolo voglio spiegare DEFINITVAMENTE quali sono i 3 motivi per cui fotografare al tramonto può essere un inferno e darti 3 SUGGERIMENTI per il tuo prossimo tramonto.


Come fotografare tramonti senza errori

Lo studio della luce nella fotografia è fondamentale su vuoi catturare l'essenza emotiva di un panorama, una scena o un soggetto e fotografare un tramonto non fa la differenza. L'altro aspetto fondamentale è la composizione (ne ho parlato in questo video "Fotografare tramonti incredibili con la giusta composizione") ma qua voglio suggerirti di avere sempre l'orizzonte più livellato possibile perchè altrimenti rischi di creare una fotografia poco accattivante. Questa è una fotografia che ti può chiarire cosa non fare mai.


Sai che i corsi di fotografia che parlano del triangolo dell'esposizione in realtà ti impediscono di divertirti con la tua passione?
Forse non lo sai ma esiste un MODO INTUITIVO più semplice per AVERE SOTTO CONTROLLO tutti parametri della fotocamera digitale. Partecipa al mio prossimo webinar in diretta!

Errore n. 1 e soluzione per rendere accattivanti le foto al tramonto


Non mettere mai il sole al centro dell'inquadratura, ma sfrutta la regola dei terzi o altre regole di composizione dei paesaggi che ho spiegato in questo video "7 Trucchi per Fotografare i Paesaggi e realizzare fotografie emozionanti". Ma se non vuoi perdere il momento giusto, vuoi rendere la tua fotografia del tramonto più accattivante e soprattuto non vuoi rischiare di essere nel posto sbagliato allora puoi scaricare l'app gratuita di cui ho parlato in questo mio articolo "A che ora tramonta il sole al mare o in montagna"?




Errore n. 2 e suggerimento per fotografare tramonti incredibili


Chiediti "Come fotografare il tramonto che ho davanti in modo originale?". Lasciarsi colpire dall'emozione della luce e del colore dei tramonti è bellissimo, ma lasciarsi catturare dall'istinto di tirare fuori la macchina fotografica e scattare non produrrà altro che una fotografia banale. Vuoi che la tua fotografia riscuota tanti like? Posiziona la tua fotocamera più vicino al terreno direi tra i 30 e i 50 cm. Questo permetterà allo spettatore di godere di una foto al tramonto originale.





Errore n. 3 e SEGRETO per capire come fotografare il tramonto in modo sempre perfetto!


Quando vuoi fotografare tramonto devi utilizzare la priorità di diaframma. In sostanza l'errore che tutti fanno è quello di inquadrare il sole e cercare di configurare in manuale o in automatico la macchina fotografica. Il segreto è invece racchiuso in questi 3 immediati e semplici passaggi:

  1. Ruotare la ghiera superiore fino alla lettera Av (se hai una macchina fotografica Canon) oppure A (se hai una fotocamera Nikon o Sony).

  2. Poi sposta la tua inquadratura in modo tale da avere il sole nell'angolo in basso a destra e premi il tasto di scatto a metà corsa.

  3. Con il tasto di scatto premuto componi la tua inquadratura e continua a premere fino al click! In questo modo la tua fotografia tramonto sarà perfettamente illuminata.

Se vuoi realizzare delle fotografie del tramonto più creative e originali puoi leggere anche questo articolo-tutorial su come fotografare il tramonto con un accessorio economico e che puoi aggiungere al tuo obiettivo e che si chiama Filtro ND, cos'è e come si usa facilmente.

AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti, AIFE Academy, Scuola di fotografia

Corso di Fotografia CATANIA e Master in Fotografia CATANIA

Via Ammiraglio Toscano 7 | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it