Cerca

Come fotografare in bianco e nero con la tua fotocamera CANON o NIKON

Fotografare in bianco e nero con una macchina fotografica CANON o con una fotocamera NIKON o qualsiasi altra marca non fa molta differenza e non passerà mai di moda, anche se alcune fotocamere sono superiori nelle opzioni di configurazione delle impostazioni per il bianco e nero. Dunque in questo articolo voglio condividere con te:

  • Le osservazioni sul mondo attuale delle foto in bianco e nero, sul presente e sul futuro delle belle foto in bianco e nero

  • 3 suggerimenti raccolti dai più grandi fotografi dell'ultimo decennio e che hanno scattato foto in bianco e nero e creato almeno un progetto importante scattando interamente fotografie in bianco e nero (soprattutto fotografie artistiche in bianco e nero)


Foto Bianco e Nero Paesaggi

LE MIE OSSERVAZIONI SULLE FOTOGRAFIE BIANCO E NERO

Spesso durante il corso di FOTOGRAFIA EXPRESS quando spiego il segreto per configurare in pochi secondi la fotocamera per fotografare in bianco e nero la domanda che mi viene rivolta è: “ma perché fotografare in bianco e nero anche se posso fotografare bellissime a colori?

Di solito rispondo che in realtà, le foto artistiche bianco e nero, almeno nella maggiorate dei casi, sono considerate fotografie d'autore e per realizzarle non è sufficiente sapere come configurare la macchina fotografica per scattare immagini in bianco e nero. Ma gli allievi, abituati magari a fare quotidianamente centinaia di scatti a colori con lo smartphone non sono abituati alle immagini bianco e nero e lo percepiscono come una sorta di anomalia o fotografia “troppo scura”.

Le dispense di fotografia o i manuali sono pieni di "come configurare la macchina fotografica per fotografare in bianco e nero", ma poi che succede? Se non conosci il modo per distinguere quando fotografare a colori e quando fotografare in bianco e nero le fotografie non saranno un granché.

I libri di fotografia, le dispense di fotografia o i corsi classici di fotografia si limitano a spiegare come funziona la macchina fotografica e come configurarla, ma non ti aiutano in realtà a fotografare

Perché la fotografia bianco e nero continua allora ad essere così tanto apprezzata anche dai giovani appassionati di fotografia?

A mio parere la fotografia in bianco e nero non è mai passata di moda e lo dimostra il fatto che i più grandi fotografi degli ultimi decenni, hanno realizzato importanti progetti scattando solamente fotografie in bianco e nero.


Usa le immagini in Bianco e Nero per Aumentare l'intensità e drammaticità

Per molti fotografi importanti il colore distrae sempre chi guarda una fotografia dal significato che il fotografo vuole trasmettere. In sostanza ogni volta che osserviamo una fotografia a colori, ci concentriamo più sul colore che sul contenuto realmente catturato.

Naturalmente l’altro lato della medaglia dello scattare in bianco e nero è che eliminando il colore andremo a perdere alcune informazioni ma, allo stesso tempo, andremo a rafforzare il senso e il significato che vogliamo dare perché il bianco e nero è più evocativo e di atmosfera. Le fotografie in bianco e nero evocano ricordi e tantissime persone, me incluso, preferiscono scattare e stampare immagini in bianco e nero da conservare nel tempo o da esporre con una elegante cornice minimalista.

E’ anche vero che una buona fotografia da produrre in bianco e nero va pensata e studiata bene prima dello scatto. Penso infatti che sia sbagliato eliminare il colore perché non è venuto bene o per problemi di luce non risolvibili in post produzione. La realtà va vista in bianco e nero per avere un ottimo risultato in fotografia.

3 CONSIGLI PER FOTO BELLISSIME IN BIANCO E NERO

1. Distingui quando ha senso la foto in bianco e nero e quando non ha senso creare immagini in bianco e nero ed è meglio rimanere sul colore Il primo consiglio è quello che apparentemente è più difficile. In realtà non devi pensare a creare immagini bianco nero, impara a configurare la tua fotocamera per scattare in RAW e JPG. Scatta all'inizio a scene che contengono molta luce e molte ombre oppure passa al CONSIGLIO 2. 2. Allena il tuo occhio, MA NON fotografare a caso! Realizzare foto bianco e nero sembra semplice, e lo è se pensiamo alla configurazione delle tua macchina fotografica. Come sempre facciamo le cose semplice. Non serve dire che devi allenarti a pensare e vedere in bianco e nero. Come dico sempre... serve un METODO per allenarti, MA NON A CASO! Scarica gratuitamente la scheda POTENZIAMENTO del corso Metodo Fotografia Express per fotografie bianco e nero che ho creato per riuscire a ottenere incredibili risultati in 8 giorni: "7+1 PASSI PER FOTOGRAFIE BIANCO E NERO COME UN PRO" 3. Photoshop facile facile per foto bianco nero Se decidi di utilizzare Photoshop per la conversione di una scena che non avevi pensato al bianco e nero con la tua macchina fotografica CANON o NIKON occupati di creare una buona post produzione. Studia bene i passaggi di questo video "Come creare un bianco e nero da urlo con Photoshop" (va benissimo anche se non hai mai fatto un corso di Photoshop).


Libri consigliati sull'argomento


Sylvie Blum. Naked beauty. Ediz. multilingue

Fotografia in bianco e nero. Il nuovo bianco e nero. L'arte senza tempo della monocromia

Bianco e nero. Corso completo di tecnica fotografica


Siamo anche su Spotify!

Ascolta i commenti nelle discussioni fotografiche sul canale radio digitale AIFEPodcast

AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti, AIFE Academy, Scuola di fotografia

Corso di Fotografia CATANIA e Master in Fotografia CATANIA

Via Ammiraglio Toscano 7 | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it