• Alfonso Maggio

Come mettere bene a fuoco

Gran parte degli obiettivi è dotato di un meccanismo per la messa a fuoco. L‘impostazione standard dell’obiettivo e della fotocamera è “messa a fuoco automatica” e viene indicata nelle impostazioni con la sigla AF.



L’uso della messa a fuoco automatica permette, grazie alla semplice pressione del pulsante di scatto, di avere correttamente a fuoco il soggetto che ci interessa... ma non funziona sempre e a volte rischia di fare impazzire il fotografo alle prime armi.


Solamente in questi casi, in cui fallisce la messa a fuoco automatica, è vantaggioso utilizzare la messa fuoco manuale.


Naturalmente in questo caso la perfezione della messa a fuoco è delegata alla tua vista ;-)


Quando fallisce la messa a fuoco?

Non mi dite che non vi viene istintivo lanciare in aria la fotocamera quando non riesce a mettere a fuoco?! Purtroppo la messa a fuoco della fotocamera non é infallibile e tutte le casistiche e le possibilità le esploriamo in aula con una serie di esercizi. Ma vediamo insieme i due casi principali e come risolvere:


Vuoi padroneggiare la messa a fuoco e apprendere tutto sulla tua fotocamera? Scopri il programma del prossimo corso di Fotografia di primo livello! 2 Giornate di Formazione e tantissime uscite fotografiche a 99 euro

Caso 1



Se la zona/soggetto che stiamo cercando di fotografare ha un colore uniforme e compatto. In questo caso la messa a fuoco che funziona principalmente per differenza di luminosità o contrasto non trova il punto di stop per bloccare la messa a fuoco in modo corretto. In questo caso il modo migliore per risolvere il problema è passare alla messa a fuoco manuale (MF). Che si puó impostare dall’obiettivo (se c’è l’apposita leva) oppure dal menu della fotocamera.


Caso 2



Se il soggetto/scena è troppo poco illuminato o l’illuminazione cambia rapidamente. In questo caso il problema è simile al precedente, sentirai un rumore continuo del motorino di messa a fuoco, ma nessun risultato positivo. Come risolvere? Puoi attivare la luce pilota della tua fotocamera (se è dotata di questo sistema) oppure passare sempre alla modalitá MF.



Diventa un mago della messa a fuoco con il prossimo Corso di Fotografia e non sbaglierai più uno scatto!

#fotografiacreativa #lunghezzafocale #apertura #diaframma #obiettivo #corsodifotografia #tempodiposa

TIENIMI AGGIORNATO

Registra la tua email sul nostro server e ti aggiorneremo in tempo reale su tutto il mondo di AIFE!

Incontraci

Eventi

Leggi il BLOG

La Formazione per i soci

Fotografia primo livello

Photoshop primo livello

Fotografia secondo livello

Fotografia Completo

Fotografia & Ritratto

Photoshop secondo livello

© 2016 by AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti

MESSINA  Via Rotonda 9 | MESSINA Via Santa Cecilia 216 | CATANIA Via Ammiraglio Toscano 7

Recapiti telefonici 3395963877 | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it