• Alfonso Maggio

Come scegliere la macchina fotografica migliore


Spesso le persone che ci contattano per frequentare il corso di fotografia completo dalla A alla Z non hanno ancora comprato la fotocamera e questo post è dedicato proprio a loro!


Come si puó risparmiare senza essere trascinati dalla marea di numeri e sigle? Scegliendo un sensore più piccolo!

In effetti per la realtá del foto-amatore è possibile risparmiare denaro facendo scelte oculate e ponderate in relazione alle reali esigenze fotografiche. In questo caso, ad esempio, scegliendo un sensore DX/Aps-C (più piccolo del sensore FX/FullFrame). In questo modo potrete acquistare in seguito obiettivi di qualità ma sicuramente meno costosi.



Ovviamente ci sono dei limiti nella qualità della fotografia che potrai ottenere da questo tipo di fotocamera, ma se il costo è il tuo problema principale e non vuoi fare il fotografi professionista, un sensore DX è l’unico modo per risparmiare senza dover comprare degli obiettivi costosi!


A cosa serve il sensore


Il sensore è la ”pellicola” elettronica che si occupa di catturare i segnali luminosi che attraversano l‘obiettivo. Maggiore è il costo e maggiore è la qualità, ma se sei all’inizio puoi riuscire a realizzare ottime fotografie già con una spesa che va dalle 500 ai 1000 euro.



Fotoamatore o Professionista?


Probabilmente scegliendo una fotocamera con sensore DX/APS-C potresti avere qualche problema con le scene con poca luce e il risultato sarà con un poco di grana, ma nulla che una trasformazione in bianco e nero o una piccola spesa per un obiettivo luminoso, non possano risolvere agevolmente.


Per le dimensioni di stampa non preoccuparti con una fotocamera DX puoi giá avere delle stampe grande formato senza alcun problema.


Scegli la tua fotocamera in modo consapevole e impara a conoscere i trucchi per migliorare la fotografia al Corso di Fotografia dalla A alla Z

Quindi chi sceglie le Full Frame e il sensore FX?


I fotoamatori facoltosi e quelli che vogliono scattare come dei professionisti e naturalmente i fotografi professionisti! Per questi ultimi è importante poter avere delle fotografie molto nitide e dense di informazioni per la modifica. Vogliono avere la possibilità di ritagliare anche dopo lo scatto la fotografia per montarla in un album. Vogliono avere più velocità di scatto per non perdere l’istante fondamentale di un evento.


#fotografiacreativa #lunghezzafocale #apertura #diaframma #obiettivo #corsodifotografia #tempodiposa

TIENIMI AGGIORNATO

Registra la tua email sul nostro server e ti aggiorneremo in tempo reale su tutto il mondo di AIFE!

Incontraci

Eventi

Leggi il BLOG

La Formazione per i soci

Fotografia primo livello

Photoshop primo livello

Fotografia secondo livello

Fotografia Completo

Fotografia & Ritratto

Photoshop secondo livello

© 2016 by AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti

MESSINA  Via Rotonda 9 | MESSINA Via Santa Cecilia 216 | CATANIA Via Ammiraglio Toscano 7

Recapiti telefonici 3395963877 | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it