Cerca

Corso di fotografia, cosa ti serve veramente

Se sei un appassionato di fotografia e cerchi un corso per seguire delle lezioni di fotografia a Catania o in qualsiasi altra città d'Italia ma non sai che stai per imbarcarti in un'impresa eroica e spesso deludente.

Ecco 5 SOLUZIONI + 1 se vuoi imparare a fotografare con un corso di fotografia adatto a te


Voglio aiutarti raccogliendo i pro e i contro di quelle che sono le 5 SOLUZIONI + 1 per chi vuole fare un corso di fotografia a Catania così come in qualsiasi altra parte d'italia.


Leggendo questo articolo potrai scoprire:

  1. Quale soluzione è più adatta alle tue esigenze

  2. Come risparmiare i tuoi soldi evitando una ì scelta sbagliata

  3. Come avere più tempo da dedicare alla tua passione: a fotografare bene. ;-)


In questo articolo ho analizzato i pro e i contro e le valutazioni sintetiche dei corsi di fotografia, delle lezioni di fotografia, dei libri di fotografia e tutto quello che serve se vuoi imparare a usare la macchina fotografia e realizzare belle fotografie. Se ne hai altre che hai provato scrivile nei commenti!


Per orientarti meglio nella leggenda dove 5 è il valore massimo (naturalmente questa è la mia opinione dalle ricerche che ho fatto online e ti invito a approfondire le soluzioni proposte):


EFFICACIA: La capacità di imparare a fotografare bene o migliorare il tuo attuale livello

FOCUS: La concentrazione delle attività o nozioni su: "Imparare a fotografare bene"

PRATICA: Quanta pratica è in media prevista per questa specifica soluzione

COSTO: Quando è in media l'investimento economico e di tempo previsto

RISULTATI: Relativamente a "imparare a fotografare velocemente realizzando fotografie corrette, accattivanti e emozionanti in ogni istante"


Naturalmente la fotografia non è più quella di una volta a pellicola e anche se io sono un fan del vintage e mi diletto ancora con pellicola e camera oscura, è indubbio che la tecnologia ha fatto dei passi avanti e oggi le parole "corso fotografia" hanno un significato completamente diverso.

Non serve andare ogni giorno nella bottega di un fotografo per un corso per fotografia o per una lezione di fotografia.

Oggi la tecnologia e la diffusione capillare di internet ci permette di acquistare e seguire un corso fotografico anche comodamente seduti sul divano di casa o sotto un'ombrellone o mentre viaggiamo in treno e in autobus.

Cerchi un corso di fotografia a Catania, scopri cosa ti serve veramente!

In Italia sei appassionato di fotografia e cerchi come imparare a fotografare o fotografare meglio e dare il massimo per la tua passione puoi:



SOLUZIONE 1: Accademia Belle Arti

EFFICACIA: 2, FOCUS: 1, PRATICA: 2, COSTO: 5


Frequentare l'Accademia di Belle Arti, dove puoi studiare in 3 o 5 anni tutto il lato umanistico, la storia della fotografia, il lato artistico e espressivo, corsi di foto, ma sono generiche per tutte le belle arti appunto e da quello che ci riferiscono i nostri allievi spesso si impara poco o nulla di come funziona la macchina fotografica e la post produzione moderna. 


PRO: Se sei un'amante delle arti in genere e non hai una passione enorme per la fotografia potresti scegliere questa strada che raccoglie diversi tipi di arte. Va naturalmente bene se vuoi un diploma in belle arti.


CONTRO: Se vuoi imparare a fotografare o fare il fotografo professionista, ancora ad oggi non serve una laurea e investire fino a 5 anni impegnandosi in studi e esami che comprendono tanto altro non ha senso se vuoi imparare a fotografare.


AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti - Uscita/Passeggiata Fotografica Corso Fotografia Express

SOLUZIONE 2: Associazione di Fotografia locale

EFFICACIA: 2, FOCUS: 4, PRATICA: 3, COSTO: 3, RISULTATI: Pochi


Frequentare le associazioni di fotografia, è diverso da fare un corso di fotografia, ma è bellissimo se vuoi conoscere altri appassionati e incontrarti con un piccolo gruppo di persone per parlare delle tue fotografie e guardare quelle di altri soci. La quota di ingresso è annuale e si rinnova ogni 31 dicembre e varia in relazione al prestigio dell'associazione e ai benefici che offre ai soci. Incluso nella quota per legge non c'è nessun regalo, ma ad esempio nel caso di AIFE puoi accedere a una serie di privilegi esclusivi per i soci. 


PRO: Se non sei più così giovane e cerchi un luogo dove incontrarti con gli amici (i vecchi circoli fotografici) questa può essere una buona scelta. Stare in compagni di altre persone e partecipare a delle uscite va bene se sei indipendente nel configurare la macchina fotografica nelle varie situazioni. Spesso le associazioni molto attive sul territorio organizzano uscite fotografiche di gruppo o mostre stagionali per incontrarsi e passare del tempo tutti insieme. 


CONTRO: Non è quello che cerchi se vuoi crescere, ma va benissimo per divertirti e stare in compagnia quando hai tempo. Di solito in associazione ci sono persone della stessa età e con lo stesso o molto simile livello fotografico. Se la guida dell'associazione non è preparata e pronta a condividere le proprie esperienze e conoscenze per aiutare gli altri soci allora non so quanto valga veramente la quota associativa. Le uscite fotografiche non sono didattiche e non si impara a fotografare o utilizzare veramente la macchina fotografica.


Gruppi Facebook per i Corsi di Fotografia

SOLUZIONE 3: Gruppi di fotografia su Facebook

EFFICACIA: 1, FOCUS: 2, PRATICA: 0, COSTO: 0, RISULTATI: Scarsi


I gruppi di fotografia su Facebook sono un luogo virtuale di ritrovo e possono variare nel numero di membri e nel numero di persone che sono veramente attive, ma spesso partecipano sempre le stesse persone e non c'é crescita vera, ma una sorta di vetrina per i più bravi degli altri (di solito gli amministratori).


PRO: Se vuoi essere catturato da un gruppo social, almeno scegline uno legato ad una scuola di fotografia o ad un'associazione e che è veramente orientato a dare valore ai propri membri. E' un buon posto se stai crescendo e vuoi vedere cosa realizzano altri appassionati per qualche spunto (ma solo se il gruppo è di qualità)


CONTRO: E' più facile essere criticati che trovare qualcuno che ti aiuti veramente con consigli mirati al tuo livello di conoscenza e a quello che vuoi realizzare. Se vuoi migliorare o se cerchi un corso di foto questa non è la strada giusta. I gruppi sono spesso gestite da 1, 2 o 3 persone che sono di un livello superiore agli iscritti, ma che difficilmente creano un grande valore utile a imparare veramente a fotografare o utilizzare la macchina fotografica bene in ogni situazione. 

Ebook Corso di Fotografia Express di AIFE Academy

SOLUZIONE 4: Manuali e libri di fotografia

EFFICACIA: 2, FOCUS: 4, PRATICA: 0, COSTO: 1, RISULTATI: Dipende dall'autore e dalla freschezza del contenuto


Questa è una possibilità per persone solitarie e autodidatte che hanno tanto tempo per leggere e testare quello che leggono. Amazon è piena di libri e spesso ne consiglio anche io diversi qui sulle pagine del blog e adesso molti come il mio ebook del corso di fotografia con il metodo "FOTOGRAFIA EXPRESS" sono anche in versione digitale da portare con te nello smartphone e consultare tutte le volte che vuoi.


PRO: I costi per un ebook corso foto digitale sono nettamente inferiori a quelli di un corso. Se leggi i libri nuovi o dedicati alla tua passione possono essere un grande spunto per la tua fotografia. Un buon libro magari dedicato ad un fotografo e alle sue fotografia è una fonte inesauribile di risorse quando è scritto bene ed è facile da leggere.


CONTRO: Molti libri sono manuali noiosi che parlano di macchine fotografiche vecchie e non più in commercio. Spesso non sono chiari e tutto sommato ricalcano il manuale della macchina fotografica se non sono specifici o non contengono un metodo che può veramente fare la differenza. La scelta diventa complicata perché sono tantissimi. L'evoluzione tecnologica è superiore alla velocità di pubblicazione di un normale libro. Meglio un ebook che viene aggiornato dall'autore con le ultime novità come il faccio io con il mio FOTOGRAFIA EXPRESS. 


Partecipanti al Corso di Fotografia Express ON line di AIFE Academy

SOLUZIONE 5: Video corso di fotografia

EFFICACIA: 3, FOCUS: 3, PRATICA: 0, COSTO: 2, RISULTATI: 3/4


Questa soluzione merita un pò più di attenzione. Penso sia la nuova era per l'apprendimento e youtube e i video corsi sono sempre più ricercati dagli appassionati che cercano un corso di fotografia gratuito o un corso di fotografia a basso costo. Anche AIFE ha un canale youtube dedicato ai tutorial e alle dirette e puoi vedere qui il contenuto (https://www.youtube.com/channel/UC9mjX9rK5IGnYdb3joQP3iw)


PRO: Sono sempre disponibili quando vuoi e puoi fermarti, fare pausa, rallentare o rivederli. Sono economici e puoi seguirne quanti ne vuoi contemporaneamente. Se preferisci questo tipo di formazione assicurati che ci sia modo di fare domande o commenti per ogni video lezione e che l'autore ti offra dei BONUS o degli aggiornamenti. Puoi avere un'idea migliore visitando questa pagina


CONTRO: Nessun contatto o confronto concreto ma un corso di fotografia che viene definito passivo. Spesso si comprano, ma proprio perché a disposizione finisci per non vederlo perdendo magari delle ottime possibilità di crescita. Stai molto attento ai contenuti. Spesso sono vecchi e ti consiglio di scaricare qualche accesso gratuito o vedere qualche video del docente per capire se il suo modo di spiegare ti piace.


Scopri le date del prossimo Corso di Fotografia Express nella tua città

SOLUZIONE 5: Corso di fotografia dal vivo

EFFICACIA: 3, FOCUS: 4, PRATICA: 2/3, COSTO: 4/5, RISULTATI: Dipende dal docente e dalla tua capacità di ricordare e applicare nel tempo


"Corsi di fotografia" è sicuramente la frase più ricercata online dagli appassionati di fotografia e nel nostro caso "Corso di fotografia Catania" è la frase più ricercata. Sui corsi di fotografia digitale e su come scegliere il corso migliore e più adatto a te ho scritto diversi articoli e creato anche un questionario di coaching fotografico che ti aiuta muovere i primi passi nella giusta direzione e a capire il tuo livello e quello che ti serve veramente. 


"Corsi di fotografia" e nel nostro caso "Corso di fotografia a Catania" è forse la frase più ricercata su Google dagli appassionati di fotografia e il risultato è una serie di piccole scuole di fotografia che propongono in modo più o meno economico (alcuni costano anche 400 euro!):

  • Corso di fotografia per principianti

  • Corso di fotografia base

  • Corso di fotografia intermedio

  • Corso di fotografia avanzato

  • Corso di fotografia di primo livello

  • Corso di fotografia di secondo livello

Questa suddivisione ha senso solamente per chi vuole dedicarsi solo agli aspetti tecnici e confonde chi vuole imparare a fotografare.


In questi corsi che hanno tutti programmi simili non si parla in genere di aspetti creativi, ma viene spiegato, in corsi spesso noiosi e ripetitivi da 50/150 o anche 200 ore come funziona la macchina fotografica, com’è costruita e altri aspetti molto tecnici e difficili da ricordare e poi mettere in pratica soprattutto a fine corso quando ti trovi solo a voler usare la macchina fotografica.


PRO: Conosci altre persone del tuo stesso livello e che con molta probabilità hanno anche voglia di imparare a fotografare come te. Hai un confronto con un insegnante e in alcuni casi anche delle dispense. Se ti piace conoscere come si chiamano e a cosa servono i componenti della tua macchina fotografica allora i classici corsi fanno per te. Conosci tanti termini tecnici. Non inserisco tra i pro l'attestato di partecipazione perché quello lo danno tutti. 


CONTRO: Se ne scegli uno di lunga durata come ad esempio un corso di fotografia serale c'è il 90% di possibilità che tu salti qualche lezione oppure che la gente arrivi in ritardo riducendo il tempo della lezione. Inoltre in questi casi le lezioni diventano ripetitive perché si ritorna sugli argomenti tantissime volte. La maggior parte sono noiosi perché trattano solo argomenti tecnici come "A cosa serve il triangolo dell'esposizione", "Cosa sono i numeri sull'obiettivo" e altri interessanti argomenti che puoi trovare in articoli di questo blog senza spendere un centesimo e senza frequentare alcun corso di fotografia. 


Non sarebbe meglio un CORSO DI FOTOGRAFIA UNICO per tutti gli appassionati dove puoi imparare solo gli aspetti tecnici veramente indispensabili per un appassionato e dove in un weekend puoi applicare una strategia efficace e testata come il METODO FOTOGRAFIA EXPRESS?

Un evento Unico per la tua passione!

SOLUZIONE +1 che ti avevo promesso!

EFFICACIA: 5, FOCUS: 5, PRATICA: 5, COSTO: 3, RISULTATI: 5


In realtà più che un corso di fotografia è proprio un EVENTO FOTOGRAFICO UNICO che in questo momento è erogato anche online in tutta Italia. Un percorso di trasformazione delle tue fotografie e del tuo modo di relazionarti con il mondo e con la fotocamera.


PRO: E' molto più di un semplice e noioso corso di fotografia. Impari tutto quello che ti serve per divertirti con la tua fotocamera in un weekend (venerdì sera e sabato). Incontri tantissimi appassionati e entri in una community incredibile di oltre 3000 appassionati con dirette continue e schede nuove e tanto altro ogni settimana. Risparmi i tuoi soldi e il tuo tempo perché non avrai bisogno più di nessun corso di fotografia! Avrai tutte le conoscenze per fare i servizi fotografici per amici o alle feste di compleanno. Non avrai bisogno di mettere in pratica perché è semplice e immediato e non devi faticare per ricordare inutili termini tecnici. 


CONTRO: Non hai più scuse per non utilizzare la tua macchina fotografica in tutte le occasioni. Non potrei più lamentarti che le tue fotografie sono sbagliate. Ti chiederanno di iniziare a fare fotografie (magari non rientri tra quella categoria di appassionati che vuole fare il fotografo).


Le mie conclusioni (ma aspetto anche le tue nei commenti) su "Corso di fotografia, ma ti serve veramente?"


In fotografia corso o non corso, online o dal vivo, se non acquisisci un metodo le tue fotografie non saranno mai soddisfacenti.


Va bene qualsiasi soluzione, ma se devi perdere "3 ore di tempo" per pensare a come configurare la macchina fotografica, perdere altre 2 ore per pensare a "come configurare la macchina fotografica", rimanere insicuro del risultato e frustrato perché la tua fotografia è diversa da come l'hai immaginata.... allora hai bisogno di un metodo.


I link di questo articolo:

Canale Youtube di AIFE

Ebook Fotografia Express

Questionario di coaching fotografico

Video Corsi di AIFE Academy


AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti, AIFE Academy, Scuola di fotografia

Corso di Fotografia CATANIA e Master in Fotografia CATANIA

Via Ammiraglio Toscano 7 | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it