Cerca

Fotografia digitale: 5 pilastri per imparare a fotografare

Il mondo è ormai fatto di fotografia digitale e se cerchi un corso di fotografia su internet ti rendi subito conto che, da una veloce analisi, alla fine parlano tutti di aspetti tecnici come:

  1. messa a fuoco,

  2. tempo di scatto,

  3. sensore macchina fotografica,

  4. bilanciamento del bianco,

  5. apertura del diaframma

Ma queste nozioni e aspetti tecnici, che si trovano anche nel manuale di fotografia, ti aiutano veramente a scattare fotografie corrette, accattivanti e emozionanti oppure generano confusione e scarsi risultati?


Il vecchio triangolo dell'esposizione

Non so se conosci già questo argomento, ma io lo reputo davvero inutile nel 95% dei casi in cui scatto una fotografia digitale se non voglio perdere l'attimo decisivo.


Come spiego in questo video corso di fotografia gratuito che puoi richiedere insieme al programma del corso di fotografia con Metodo Fotografia Express e dedicato a conoscere e configurare le modalità di scatto della macchina fotografica, scattare in Manuale è complicato e produce un alto livello di stress nell'appassionato che rischia così di mollare la macchina fotografica e passare (o tornare) a scattare con lo smartphone. Questo non significa che devi scattare in Automatico!


Il sistema del triangolo dell'esposizione fa parte della storia della fotografia analogica e non della fotografia digitale.

Purtroppo nella maggior parte dei casi, i corsi di fotografia in Italia quantomeno, offrono tutti le stesse informazioni in ambito di fotografia digitale ripetute per varie ore, poi quando vuoi catturare un ricordo emozionante il cervello sembra andare in blocco e ricordare tutte le informazioni risulta quasi impossibile.


Risultato?

Perdi il momento che non si ripeterà mai più perché non sai cosa ti serve veramente.


Imparare i 5 Pilastri non significa imparare a Fotografare

Perché perdi i momenti più emozionanti


Perché per quanto puoi allenarti a ricordare i parametri che sono in grado di far quadrare i conti con l'esposizione del triangolo formato da tempo di posa, diaframma e sensibilità del sensore (ISO) le tue mani non saranno mai abbastanza veloci per configurare tutto in pochi secondi.


Nessun fotografo professionista si sognerebbe mai di scattare le fotografie di un matrimonio o di un evento irripetibile in manuale! Perché il manuale ti da il controllo completo della macchina fotografica, ma va bene solo se hai tempo per configurare tutti i 5 pilastri della fotografia digitale.


Allora mandiamo in pensione il triangolo dell'esposizione e impara le vere basi di una fotografia digitale professionale!

Quanto tempo serve per non perdere l'attimo?

Si dice che in generale ogni 10 secondi muore un fotografo nel mondo! Ovvero una persona appassionata di fotografia e che possiede una macchina fotografica digitale si stanca di aver perso per l'ennesima volta quella bellissima fotografia perché non è riuscito a configurare correttamente e velocemente la macchina fotografica e questo uccide la passione per la buona fotografia digitale.


Hai mai visto un professionista impiegare più di 2 secondi per scattare una fotografia digitale?

Se la risposta è si, allora quello che hai visto non è un professionista di fotografia digitale!


In sostanza se ci metti più di 2 secondi a scattare la fotografia digitale che vuoi, allora hai sicuramente perso l'attimo decisivo che non si ripeterà mai più: il primo passo di tuo figlio, l'espressione di una persona, quella luce in quel momento che illumina una scena o un panorama.


Allora meglio lo smartphone? Se non conosci il Metodo Fotografia Express direi di si.


Certo ti puoi accontentare di una foto di scarsa qualità che sembra stupenda su un display 10x5cm, possibilmente mossa o con un effetto digitale di sfocatura davvero inguardabile, oppure puoi riprendere in mano la tua macchina fotografica e fare una buona fotografia digitale con la fotocamera digitale che è dedicata proprio a questo.


Avere un metodo come quello spiegato nei corsi di AIFE Academy significa:

  • potersi divertire ogni volta che vuoi realizzare una fotografia,

  • essere sempre pronto velocemente per ogni situazione

  • realizzare una fotografia digitale perfettamente illuminata, messa a fuoco e non mossa senza alcuna fatica mentale con la tua fotocamera digitale

Corso di Fotografia Catania - Street Photography

Non serve allenarsi!

Un'altro ostacolo creato proprio dai corsi di fotografia vecchi e noiosi è quello che "devi allenarti tanto per riuscire a configurare bene la macchina fotografica".


Ma non ti dicono che allenarti a configurare la macchina fotografica velocemente in realtà non ti permette di realizzare fotografie emozionanti o accattivanti che facciano fermare chi le vede e dire WOW!

Quando impari da un normale corso di fotografia impari infatti a configurare la macchina fotografica, dove sono i tasti e le manopole che in realtà occupano l'80% di cose che non ti serviranno quasi mai!


Il difficile, prima del Corso di Fotografia con Metodo Fotografia Express era individuare quel 20% di cose davvero utili da conoscere per realizzare incredibili fotografie professionali, di alto impatto e in grado di stupire e catturare chi le vede.


Il Metodo Fotografia Express oggi è la chiave assoluta perché:

  1. non serve allenarti, ma semplicemente applicarlo ogni volta che hai in mano la macchina fotografica

  2. riuscirai ad essere sempre pronto in meno di 2 secondi come un vero professionista

  3. non contiene parole tecniche inutili che creano confusione e nessun risultato

  4. non ci vogliono giorni per imparare ad applicarlo nella tua fotografia digitale


Conclusione

E' importante conoscere anche i 5 pilastri della fotografia digitale, ma è ancora più importante imparare ad applicare un metodo che sia efficace con qualsiasi macchina fotografica e in qualsiasi situazione, che ti renda sicuro di te e che ti permetta di divertirti catturando ogni istante come un vero professionista. Tu cosa ne pensi?

30 visualizzazioni
AIFE
ACADEMY
RISORSE GRATIS

Video Corso di Fotografia

Lezione di Fotografia

Dispensa Corso di Fotografia

Ebook Fotografia Express

Blog di Fotografia

SOCIAL

AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti, AIFE Academy, Scuola di fotografia

Corso di Fotografia CATANIA e Master in Fotografia CATANIA

Via Ammiraglio Toscano 7, Catania | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it 

Corsi di Fotografia Catania AIFE Academy
AIFE ACADEMY SCUOLA DI FOTOGRAFIA CATANIA Corso di Fotografia

 Chiamaci al