Cerca

Fujifilm X-T4 Mirrorless PRO o per Appassionati?

Oggi parliamo della nuova Fujifilm X-T4 che è la "prima classe" di questa casa giapponese in merito a mirrorless. E' una fotocamera APS-C che monta un sensore CMOS con 26,1 megapixel ed è la prima della famiglia X-T a montare uno stabilizzatore interno!


Lo stile di progettazione utilizzato per la Fujifilm X-T4 è decisamente retrò ed è in linea con le ultime fotocamera della casa giapponese, ma non lasciarti ingannare dall'aspetto perchè contiene tutti gli ultimi ritrovati in tema di tecnologia fotografica.


Ergonomia

La Fujifilm X-T4 è una fotocamera relativamente piccola ed estremamente versatile, adatta ad essere portata sempre al collo senza particolare fatica perchè il suo peso non supera i 600 grammi (includendo anche la batteria) e il suo ingombro è minimal rispetto ad altre della stessa fascia (appena 135 x 93 x 84 mm)


La sensazione al tatto della Fujifilm X-T4 è davvero piacevole e il corpo macchina risulta ben bilanciato. Le ghiere e tutti i pulsanti sono facilmente raggiungibili e permettono praticamente di modificare tutti i parametri di scatto senza dover accedere al menu che comunque risulta molto più intuitivo rispetto alle versioni precedenti. Le ghiere che sono posizionate sulla parte superiore del corpo macchina sono 3: ISO, modalità di scatto, tempo di posa, compensazione dell'esposizione e modalità foto oppure video (che si trova nel secondo livello della ghiera dei tempi). Hanno anche predisposto degli importantissimi pulsanti di blocco sulle ghiere per evitare cambiamenti involontari delle configurazioni.


Immagine del sito fujifilm.eu

Sul retro della Fujifilm X-T4 invece ti accoglie un display touchscreen con una diagonale di 3 pollici e una risoluzione di 1620.000 pixel che finalmente è completamente mobile e articolabile in tutte le direzioni. Il mirino digitale interno all'oculare invece ha una risoluzione di 3.690.000 pixel che è di tutto rispetto.


Connessioni

  • 2 Slot per la scheda di memoria

  • 1 Porta USB-C (utilizzabile anche per la ricarica della batteria)

  • 1 Porta Mini-HDMI

  • 1 Porta per microfono esterno

  • Risoluzione video: 4k dci 2160p

  • Risoluzione del sensore ottico: 26.1 megapixel

  • Schermo/mirino: elettronico

  • Tipo di lente: macro

  • Stabilizzazione d'immagine: spostamento del sensore ottico

Scopri l'offerta migliore per l'acquisto di questa fotocamera su Amazon:

Fujifilm X-T4 Fotocamera Digitale Mirrorless 26 MP con Obbiettivo XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS, Sensore X-Trans CMOS 4, IBIS, Filmati 4K 60p, Mirino EVF, Schermo LCD 3" Touch Vari-Angle, Argento


Ma nessuna porta per le cuffie che rende limitante l'utilizzo della fotocamera Fujifilm X-T4 per il videomaking.


PERFORMANCE

L'autofocus e la velocità di scatto sono veramente i punti di forza di questa fotocamera. L’autofocus della Fujifilm X-T4 è veramente incredibile e tutto il sistema di messo a fuoco è stato indubbiamente migliorato rispetto alle precedenti versioni e raggiunge una velocità di appena 0,02 secondi.


Durante le tante prove non ci sono stati particolari problemi sulla messa a fuoco testata con soggetti in movimento e in modalità continua. In accoppiata con la raffica da 15 scatti al secondo è davvero incredibile! Testati con successo anche il tracking e il rilevamento dei volti che permette di scegliere quale persona mettere a fuoco se nell’inquadratura ne trova più di una!


QUALITA' FINALE

Anche se stiamo parlando di una macchina fotografica con sensore APS-C e quindi lontana dalla qualità generata da un sensore Full Frame, la Fujifilm X-T4 stupisce veramente per la qualità finale della fotografia dove si nota l'impegno di ricerca e sviluppo di Fujifilm. Per gli amanti del vintage è stato anche aggiunto un "simulatore di pellicola" che trovate nel menu sotto la voce [ETERNA Bleach Bypass] che naturalmente simula le pellicole con bassa saturazione e alto contrasto stile instagram


Parliamo della gestione del rumore digitale ad alti ISO? Diciamo che dopo vari test il risultato rimane accettabile fino a ISO 6400 e quindi ci sarà modo di divertirsi anche in luoghi non particolarmente illuminati come musei, chiese, e tanti altri ambienti che possono essere catturati nella loro atmosfera originale.


IN CONCLUSIONE

Semplice, bella, comoda e leggera con ottima qualità finale della fotografia. Tuttavia quello che rimane ancora un punto debole, a mio parere, è il prezzo che si aggira oggi intorno ai 1600 euro che si avvicina molto ai prezzi delle full frame di altre case madri. Per chi è la macchina del cuore? Per tutti quelli che amano la fotografia di strada e per chi vuole viaggiare leggero e per chi vuole fare reportage e divertirsi durante eventi speciali.


Scopri l'offerta migliore per l'acquisto di questa fotocamera su Amazon:

Fujifilm X-T4 Fotocamera Digitale Mirrorless 26 MP con Obbiettivo XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS, Sensore X-Trans CMOS 4, IBIS, Filmati 4K 60p, Mirino EVF, Schermo LCD 3" Touch Vari-Angle, Argento


AIFE
PHOTO ACADEMY
RISORSE GRATIS
SOCIAL

AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti, AIFE Academy, Scuola di fotografia

Corsi di Fotografia CATANIA e Master in Fotografia CATANIA, Corsi dal vivo, in Diretta e Video corsi

Via Ammiraglio Toscano 7, Catania | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it 

MEMBERSHIP
Corsi di Fotografia Catania AIFE Academy
AIFE ACADEMY SCUOLA DI FOTOGRAFIA CATANIA Corso di Fotografia

 Chiamaci al