• Alfonso Maggio

Il fascino dell'uniforme

Sono sempre stato affascinato dalle uniformi per la loro innata e accurata capacità di far riconoscere con un solo colpo d'occhio e anche da una certa distanza l'appartenenza di chi le indossa ad un particolare specifico gruppo di lavoratori o un ordinamento o corpo senza distinzioni di classe né spesso economica.


L'uniforme stimola inoltre tantissimo, forse per deformazione professionale una serie di riflessioni personali sul dualismo tra l’essere e l’apparire.

I grembiuli, ad esempio, protagonisti dei “piccoli mestieri” di Irving Penn o le tute degli scaricatori di carbone catturati abilmente da Walker Evans sono a mio parere solamente alcuni esempi di ottimi ritratti in grado di trasmette qualcosa che va oltre l'uniforme stessa indossata dai soggetti,


In una delle Masterclass del "Master di Fotografia" il corso più completo dal quale apprendere tutto sulla professione fotografica, il protagonista è S. Salgado e sicuramente le sue splendide fotografie degli operai del Kuwait che cercano di spegnere l'incendio dei pozzi di petrolio sono un'altro esempio di divisa e "suo contenuto": l'uomo con le sue emozioni.


Linguisticamente poi le parole stesse “uniforme” e “divisa” riescono ad evocare allo stesso tempo il significato di inclusione e quello di esclusione, proprio come fa un buon linguaggio fotografico attraverso la composizione e l'inquadratura



Dal 25 Gennaio 2020 al 3 Maggio 2020 la Fondazione MUST di Bologna presenta UNIFORM INTO THE WORK/OUT OF THE WORK.


ORARI DI APERTURA MARTEDÌ–DOMENICA, 10-19

INGRESSO GRATUITO, VISITE GUIDATE DAL MARTEDÌ AL VENERDÌ, ORE 11.00 E 17.30 SABATO E DOMENICA, ORE 11.00/15.00/17.00


Il grandioso progetto fotografico espositivo è curato da Urs Stahel responsabile dal 2013 delle attività espositive della Fondazione. La mostra è dedicata esclusivamente alle uniformi da lavoro e raccoglie oltre 600 scatti di grandi fotografi internazionali mostrando le innumerevoli tipologie di abbigliamento che venivano utilizzate dai lavoratori nei più ampi contesti storici: dal quello sociale a quello professionale


Nel progetto UNIFORM INTO THE WORK/OUT OF THE WORK sono stati considerati i lavori fotografici di 44 fotografi che potremmo definire come i fondatori della fotografia moderna e immagini tratte da album di collezionisti sconosciuti con centinaia di ritratti di addetti ai lavori e per i quali l’abbigliamento professionale è segno distintivo.


Tra i fotografi selezionati: Evans, Fischer, Penn, Ritts, Sander e fotografi contemporanei come Agosti, Braas, Chao, Danuser, Davatz, Fischer, Gelpke, H. Paris, Kaspar, Koelbl, Paolo Pellegrin, Rautert, Sieber, Sebastião Salgado, ...


Anche questa volta ho selezionato per te dei libri che ho letto sull'argomento:

Ritratti. Corso completo di tecnica fotografica https://amzn.to/2OgW3a4

Composizione. Corso completo di tecnica fotografica https://amzn.to/31a0o4g

Manuale completo di fotografia. Una guida essenziale per realizzare scatti perfetti https://amzn.to/37OTunm


Voglio consigliarti anche un'obiettivo immancabile nel tuo kit se ami i ritratti:

Canon Obiettivo, EF 50 mm f/1.8 STM SLR, Nero https://amzn.to/2S9Vf8f

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 50 mm f/1.8G, Nero https://amzn.to/37LrQI5


Il prossimo corso sul Ritratto https://mailchi.mp/6ee655357ddf/corso-ritratto-fotografico


Ascolta i commenti nelle discussioni fotografiche sul canale radio digitale AIFEPodcast


I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un nostro link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagneremo una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi sostenere questo blog te ne saremo grati :-)


***DISCLAIMER***

I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità.


_____________

Fonte e dettagli su https://www.mast.org/uniform




TIENIMI AGGIORNATO

Registra la tua email sul nostro server e ti aggiorneremo in tempo reale su tutto il mondo di AIFE!

Incontraci

Eventi

Leggi il BLOG

La Formazione per i soci

Fotografia primo livello

Photoshop primo livello

Fotografia secondo livello

Fotografia Completo

Fotografia & Ritratto

Photoshop secondo livello

© 2016 by AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti

MESSINA  Via Rotonda 9 | MESSINA Via Santa Cecilia 216 | CATANIA Via Ammiraglio Toscano 7

Recapiti telefonici 3395963877 | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it