Cerca

Street Photography: come catturare lo spirito del tempo in un istante

La street photography in Italia è definita in tanti modi diversi (photography street, street fotografia o fotografia street) e spesso c'è molta confusione tra gli appassionati su cosa significa, come configurare la macchina fotografica per la street photo, quali sono le leggi.


In questo articolo voglio iniziare a fare un po di chiarezza sulla vera street photography e su cosa si può o non si può fare in Italia. 


INDICE

  • Cos'è la street photography

  • Come fare street photography

  • Perché fare street photography

  • Street Photography e legge sulla privacy

  • Fotografi Street photography

  • Street Photo a colori o in bianco e nero?

Cos'è la street photography


Mi piace definire la street photography in linea con il pensiero di molti importanti fotografi di street photo come Alex Webb oppure Vivian Maier (se non sai chi sono puoi vedere i due video su you tube dedicati all'analisi delle loco fotografie) ovvero la capacità di catturare lo spirito, gli odori, la luce e la storia in un solo istante. 


Si parla spesso di catturare l'istante giusto, di cogliere il momento particolare che sta accadendo o di prevedere quello che accadrà.


La street photography non è reportage, non si deve andare a caccia del fatto, ma raccontare te stesso e le tue emozioni attraverso la street photography catturando in questo modo lo spirito del tempo!

Come fare street photography

Catturare in un solo istante quello che vedi durante una passeggiata di "street photo session" non è facile se non hai acquisito un buon metodo e non hai allenato i muscoli giusti. Nel nostro caso il muscoli muscoli giusti sono l'occhio e ... le gambe ;-)


Per fare delle belle street photo o una buona photography street devi camminare il più possibile e lasciarti guidare dalle sensazioni e dagli odori della città in cui ti trovi.

Non serve andare in grandi metropoli, serve vivere il momento e la passeggiata. Quindi puoi iniziare alla configurazione della macchina fotografica definitiva e certa così da dedicarti a catturare lo spirito del tempo in un solo istante.


In questa guida che fa parte della collezione di TIPS contenuta nel METODO Fotografia EXPRESS trovi le "8 fotografie imperdibili nella street photography". Scarica il file, e salvalo sul telefonino oppure stampalo e portalo con te nella prossima uscita dedicata alla street photography. Allenati con un soggetto alla volta.


Perché fare street photography


Per divertimento naturalmente! Ma il divertimento deve anche unirsi alla gratificazione di essere tornato dall'uscita fotografica con delle belle fotografie.


Oltre il "Cosa Fotografare durante un'uscita fotografica di street photography" è importante capire allora il perché vuoi scendere per strada con la tua fotocamera. Il principio qui è semplice: una foto priva di contenuto e significato passa praticamente inosservata. Viceversa una foto correttamente esposta e anche ben composta, attiva una reazione emotiva di stupore e piacere, ma dopo qualche secondo decade l’interesse se la tua fotografia è priva di contenuto.

Attiva la tua mente concentrandoti su un solo aspetto per vedere e cogliere l'istante in cui si manifesta.

I due aspetti sono assolutamente legati tra loro e sono spiegati in dettaglio nel corso di fotografia METODO FOTOGRAFIA EXPRESS, ma trovi già nella guida sulle "8 fotografie imperdibili nella street photography" molte valide indicazioni per capire su cosa concentrare la tua attenzione nella prossima uscita fotografica a Catania o in qualsiasi altra città del mondo.


Street Photography e legge sulla privacy


Questo è un tema molto delicato soprattutto nell'ultimo periodo e prima di lanciarti a fotografare e condividere sui social devi avere tutti i dettagli su cosa puoi fotografe e cosa non devi diffondere su internet dei tuoi scatti.


Ci sono luoghi vietati per le fotografie da street perché sensibili e situazioni che per legge non puoi diffondere.

Ti consiglio di guardare questo video intervista sul nostro canale YouTube fatta a un avvocato che si occupa proprio della parte legale e intellettuale delle fotografie, incluse naturalmente quelle realizzate durante le uscite di fotografia dedicate alla street photo: "Street Photography, Covid-19 e Privacy"


Fotografi Street photography


La prima fotografia che possiamo considerare una street photo e che fu anche la prima storica fotografia di Parigi, fu scattata da Louis Daguerre, l’inventore del famoso “dagherrotipo”

La street photography nasce praticamente insieme alla fotografia.

Questa fotografia rappresenta, si pensa, un figurante pagato dal fotografo per rimane immobile (i tempi di esposizione erano davvero grandissimi a quel tempo) sul Boulevard du Temple (in basso a sinistra).


Prima foto di Parigi considerata la prima street photography della storia

Questa in ogni caso è una lista dei fotografi dei quali puoi ammirare la loro arte nella street photography e che vale la pena conoscere per trarre ispirazione:

  • Vivian Maier

  • Henry Cartier Bresson

  • Elliott Erwitt

  • Alex Webb

  • Eric Kim

  • Lee Jeffries

  • Donato di Camillo


Street Photo a colori o in bianco e nero?


Questo è il dilemma di molti e molti hanno anche certezze precise e mi piacerebbe conoscere anche un tuo parere su come dovrebbe essere la street photography secondo te oggi. Lascia un commento sotto questo articolo!


Per me la street photo può essere a colori o in bianco e nero. L'importante è catturare lo spirito del tempo e del luogo.

Penso sia una prerogativa dello stile del fotografo. Il colore se ben utilizzato esalta molti aspetti di ciò che accade per strada e se ben utilizzato anche gli aspetti drammatici come si vede in questo video analisi della street photography a colori di Alex Webb


Di contro è anche vero che il bianco e nero, quando creato ad hoc, come ho scritto in questo articolo "Come fotografare in bianco e nero con la tua fotocamera CANON o NIKON" e con un buon allenamento che ti permetta di creare fotografie ad alto impatto emotivo come i "7+1 PASSI PER FOTOGRAFIE BIANCO E NERO COME UN PRO" che puoi scaricare 


Qual'è il migliore obiettivo per la street photography?


Come spieghiamo nei workshop di street photography puoi utilizzare quasi qualsiasi obiettivo ma qui voglio riassumerti velocemente cosa serve come attrezzatura e cosa assolutamente evitare.


Cominciamo dai NO: FLASH, Obiettivi tele o zoom e abbigliamento appariscente, Zaini o borse fotografiche


Detto questo ti consiglio 4 obiettivi che ho sperimentato con successo durante le uscite fotografiche a Catania e in altre città del mondo.


18-55mm l'obiettivo base e standard va benissimo per la maggior parte delle uscite fotografiche soprattutto se non hai ancora ben capito se la street photography ti piace veramente


24mm se hai una macchina fotografica full frame (hai speso almeno 1600 euro per comprarla) allora questo obiettivo fisso è davvero magico. Dedicato ai panorami e alla street photo offre una luminosità incredibile che ti permette di gestire le fotografie come preferisci


10-20mm se hai una macchina fotografica "base" o comunque non full frame ma questa è la tua passione allora ti consiglio di investire un po di soldi su questo meraviglioso obiettivo


24-70mm credo sia l'obiettivo definitivo per molti fotografi e appassionati di fotografia che vogliono fare fotografie di qualità, abbastanza piccolo da passare quasi inosservato, maneggevole e dalla messa a fuoco veloce, offre una grande flessibilità e ti permette di catturare l'istante anche se non vicino a te.


Dai uno sguardo agli altri articoli della nostra vetrina Amazon dedicata a tutto quello che serve per trasformare un'uscita fotografica in una bellissima avventura di street photo.


AIFE Associazione Italiana Fotografi Emergenti, AIFE Academy, Scuola di fotografia

Corso di Fotografia CATANIA e Master in Fotografia CATANIA

Via Ammiraglio Toscano 7 | CF 97120200833 | segreteria@myaife.it